Conoscere è Comunicare

Conoscere è Comunicare

Data di inizio: Marzo 2019 – Progetto aperto

Il progetto “conoscere è comunicare” propone un modello sostenibile per la promozione partecipata del territorio in sinergia con le istituzioni e le organizzazioni di volontariato.

Finalità

  • Favorire il think-tank sulla comunicazione socialmente utile usando i social media come strumento divulgativo di approfondimenti culturali
  • Promuovere il patrimonio naturalistico, ambientale e culturale attraverso le esperienze dirette di ETS operanti sul territorio
  • Creare nuove opportunità formative in ambito di comunicazione digitale

Premessa

Il territorio di Pantelleria possiede un patrimonio storico-culturale-artistico molto prestigioso per la quale il suo potenziale turistico, ambientale ed ecologico risulta essere un territorio ambito nel panorama internazionale. Al fine di valorizzare il territorio Pantesco, con un richiamo identitario e culturale dell’isola nell’ambito storico della Regione Siciliana, la nostra associazione intende mettere in campo una serie di attività che potranno essere svolte in sinergia con soggetti pubblici e privati attraverso piattaforme informative e formative.

Obiettivi

Tutela, protezione e sviluppo sono gli elementi messi in luce dal progetto “Conoscere è Comunicare”.
Il Progetto è rivolto alle scuole pubbliche e private, alle associazioni di contesto socio-culturale e di sviluppo patrimoniale artistico e turistico e a tutte quelle realtà che si riconducono alle Istituzioni, agli Enti di vocazione naturalistica, ecologica e ambientale in grado di gestire e determinare un valore aggiunto alle situazioni già vigenti nel territorio. Un’altra categoria da considerare è quella degli anziani e dei diversamente abili che devono essere considerati come facente parte di una società attiva in grado di creare e condurre conoscenza e comunicare agli altri la cultura del rispetto.
Un’altra categoria fondamentale è quella del volontariato, in grado di offrire a tutti un ruolo importante per la fruizione dei contenuti del Progetto.
Un’educazione permanente è quella che si prefigge il Progetto Conoscere è Comunicare. Il piano di attuazione è rivolto all’informazione, alla formazione e di conseguenza alla preparazione di soggetti in grado di offrire le competenze acquisite. Saranno messi in opera corsi di formazione dedicati agli utenti interessati in un fine settimana lungo, ovvero venerdì, sabato e domenica.
Il progetto “Conoscere è Comunicare”, come strumento per la “comunicazione socialmente utile”, nasce per promuovere Pantelleria con un approccio diverso rispetto alle attività di pubblicizzazione tradizionali. La nostra associazione intende dare visibilità a Pantelleria con le esperienze degli enti del terzo settore operanti sul territorio, realizzando materiale digitale da divulgare attraverso i social media. Strumenti digitali accessibili da qualsiasi dispositivo, in qualsiasi località, da giovani e meno giovani; infatti con la “visual communication” sarà più semplice raggiungere una platea più numerosa di utenti (internet) in grado di soddisfare la curiosità nei nuovi potenziali visitatori.

Scopo

È importante al fine di quanto affermato la creazione di una Carta dei servizi di concerto con le Istituzioni per il territorio di Pantelleria quale centro di formazione permanente in grado di promuovere e diffondere la conoscenza dell’ecosistema e di tutto il patrimonio artistico e culturale.
Lo scopo è quello di perpetrare tale compito avvalendosi degli apporti Istituzionali sia in campo legale che in quello finanziario per riuscire a coprire tutte le esigenze che di volta in volta verranno richieste dalle utenze. Verranno proposti programmi in linea con le attuali conoscenze in campo tecnologico, tradizionale e social media (in tutte le declinazioni). Migliorare la conoscenza per comunicare è il fondamento per lo sviluppo di un territorio.

Materiale Digitale e Divulgazione

Per le finalità progettuali l’associazione Pantelleria Insieme produrrà foto, videoclip, video interviste e trasmissioni in live streaming. Il materiale digitale prodotto, interamente dedicato al territorio e per la comunicazione socialmente utile, sarà destinato alla divulgazione attraverso i canali social media dell’associazione. Il materiale potrà essere utilizzato integralmente o in parte anche su siti, portali, blog e profili social media di collaboratori, sponsor ed enti pubblici che vorranno supportare il progetto con il proprio patrocinio.

Attività Svolte

“Conoscere è Comunicare” – Attività e idee creative per la comunicazione socialmente utile

  • Chiacchiere da bar – Programma in live streaming di intrattenimento adatto a tutte le età
  • Enigma – Programma in live streaming su approfondimenti culturali e tematici
  • Polity Talk – Programma di approfondimento dedicato ai temi politici riguardanti il territorio
  • Il Colibrì – Programma di approfondimento dedicato al territorio su temi naturalistici, ambientali e storici

Prossime Attività

  • Programmazione della seconda stagione Chiacchiere da Bar, Enigma
  • Realizzazione di contrometraggi per la promozione del territorio
  • Programmazione streaming ad hoc su tematiche sociali e culturali
  • Organizzazione corsi di formazione per la comunicazione digitale
  • Implementazione di nuovi strumenti digitali per la comunicazione su internet

Collaborazioni

Consulenza e Progettazione a cura della Prof.ssa Elena Saviano (esperta in progettazione didattica) già consulente per l’Assessorato Territorio e Ambiente della Regione Sicilia. Premiata al “Solunto Internationa Award” – Edizione 2020
Attualmente docente presso gli I.C.S. di Palermo.

Sostieni il progetto “Conoscere è Comunicare”

Il Tuo sostegno è importante per questa iniziativa. Puoi aiutarci con una donazione.