buvire pantelleria

Adotta una Buvìra

SOSTIENI IL PROGETTO CON UNA DONAZIONE

Il progetto “Adotta una Buvìra” propone la manutenzione e la promozione delle “Buvìre” di rilevanza storico-culturale presenti a Pantelleria in sinergia con le istituzioni e le organizzazioni di volontariato.

Di cosa si tratta

La più essenziale delle risorse, l’acqua, diritto essenziale di ogni uomo. Nell’Unione Europea il 12 % della popolazione denuncia problematiche per la scarsità e l’inquinamento delle risorse idriche.
Da una doverosa riflessione sull’utilizzo dell’acqua in maniera sostenibile in una piccola isola, alla ricerca e alla tutela della cultura e tradizione, in cui proprio per la sua penuria da sempre ha rivestito un bene primario da preservare, da questo nasce il progetto “Adotta una Buvìra “.
La buvìra, in dialetto pantesco “bbuvira”, prende il nome dall’etimo arabo “buir” ossia fonte. Tra le sorgenti d’acqua più importanti per numero e volume è presente in diverse zone dell’Isola; pozzo naturale e o scavato in prossimità della costa, dove s’intercetta e raccoglie l’acqua piovana che si infiltra e che non giunge completamente il mare, proprio perché lo incontra!
La differenza di densità tra l’acqua dolce piovana e quella salmastra del mare fa si crei questa fonte un tempo indispensabile, sin dagli antichi popoli dei Sesioti, necessaria e necessitante all’uso più svariato, dall’abbeveraggio del bestiame ai servizi domestici fino al dissetare le persone.
Tali sistemi di raccolta, muniti di un’imboccatura utile al suo utilizzo, rimasero attivi fino al secondo dopoguerra, oggi molte di queste buvìre sono andate distrutte e si è “perduta” la loro allocazione.

(Dettagli progetto)

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
Dettagli di fatturazione

Termini

Totale donazione: €100,00